San Marino

san-marino
San Marino

Warning: getimagesize(/var/www/vhosts/hoteldaniel.net/public_html/wp-content/uploadshttps://i0.wp.com/hoteldaniel.net/wp-content/uploads/2015/12/Santarcangelo-di-Romagna.jpg?fit=1920%2C1080): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/hoteldaniel.net/public_html/wp-content/themes/dante/includes/plugins/aq_resizer-1x.php on line 80

Uno degli Stati più piccoli del mondo dà il suo benvenuto ai visitatori già a partire dall’ingresso presso le sue dogane, autodefinendosi antica terra della libertà.

San Marino è costantemente visitata da migliaia di turisti, sia per la vista mozzafiato sulla riviera, sia per il centro storico tutelato dall’Unesco, sia per le rievocazioni storiche sempre affollate.

San Marino sorge sul monte Titano, alto 750 metri, che si erge imponente a pochi chilometri dal mare. Le origini della comunità si fanno risalire ad un tagliapietre cristiano, fuggito alle persecuzioni di Diocleziano, che qui si rifugiò;

Arrivati a Città tramite automobile o funivia, si inizia a camminare per le strette vie piene di negozi di souvenir fino a giungere a Piazza della Libertà, dove sorge il Palazzo Pubblico e dove si apre una balconata strepitosa sulla Valmarecchia.

Continuando a salire si giunge alle tre Rocche: la Rocca Guaita, eretta nell’XI secolo, con cappella a Santa Barbara; la Rocca Cesta, dell XIII secolo che svetta sul punto più alto della montagna, e infine la terza torre, il Montale.

san-marino
san-marino

Gli amanti del medioevo qui troveranno rievocazioni storiche e tornei, come le Giornate Medievali a fine luglio, manifestazione ricca di spettacoli e appuntamenti che si tengono nella suggestiva Cava dei Balestrieri.

Esiste anche un piccolo museo della Tortura.

Da visitare
  • Le tre rocche
  • Cava dei balestrieri
  • Palazzo Pubblico e piazza della Libertà
  • Museo delle torture
san-marino