Bellaria Igea Marina: 5 Curiosità che forse non sai!

Tradizione
Scritto il 14 Gennaio 2019

​​​Grazie alle sue caratteristiche e ai servizi offerti ​DALLE STRUTTURE RICETTIVE E GLI STABILIMENTI BALNEARI, Bellaria Igea Marina è diventata una meta privilegiata per le vacanze delle famiglie con bambini..

MA BELLARIA Igea MaRINA è molto più che mare:

La sua ​VICINANZA ALL'ENTROTERRA la rende INFATTI adatta ad ogni tipologia di vacanze​​!

​Oggi condividiamo con voi 5 curiosità che sicuramente non sapete ​sulla città romagnola.

  1. Bellaria Igea Marina è il comune più giovane d'Italia. Nato nel 1956 dopo la separazione dal comune di Rimini​, ​contemporaneamente nacquero anche le altre fazioni: Bordonchio, Cagnona e Borgata Vecchia.
  2. ​A Bellaria Igea Marina i primi ​villeggianti sono arrivati nell’ultimo decennio del 1800. Con l'affermarsi​ della “moda dei bagni” e con la scoperta delle virtù terapeutiche dell'acqua e dell'aria di mare, molte famiglie facoltose delle città del nord, ​cominciarono a trascorrere le vacanze nelle casette affittate dai pescatori che durante il periodo estivo si trasferivano in capanni di legno.
  3. Bellaria Igea Marina è Bandiera Verde, il riconoscimento conferito dall’associazione italiana pediatria alle migliori spiagge per famiglie con bambini.
  4. l nome Igea Marina evoca Igea, ​Dea della salute, figlia di Asclepio, ​Dio della medicina. ​E' il nome che nel 1906 Vittorio Belli diede ad un centro di villeggiatura da lui progettato sulle dune sabbiose fra l’Uso e Torre Pedrera. Del suo progetto oggi resta​ a Igea Marin​a solo la maglia regolare di vie che, da amante del mondo classico, aveva battezzato con i nomi dei poeti latini.
  5. Raffaella Carrà ha trascorso la sua infanzia a Bellaria, ​qui il padre gestiva un bar e la nonna possedeva una gelateria.

​E tu, ​conoscev​i queste curiosità su ​Bellaria Igea Marina? ​​

 Richiedi preventivo