Andando in giro per Sagre: Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna

Eventi
Scritto il 7 novembre 2018

​​L'11 novembre è il giorno di San Martino, ​e ogni anno, nei week-end precedenti o successiv​i, Santarcangelo si anima con la Fiera di San Martino, la più grande delle fiere di Santarcangelo​.

​Sempre molto apprezzata, è l'occasione ideale per trascorrere un fine settimana di fest​a in compagnia e riscoprire le antiche tradizioni ​dei contadini romagnoli​.

​San Martino è anche l'appuntamento più atteso ​dai buongustai: in Piazza Marini​ viene allestit​o un grande mercato coperto dove è possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici ​di tutte le regioni italiane.

​Se volete fermarvi a mangiare in fiera, le vie del paese sono ricche di stand enogastronomici di tutti i tipi. Noi vi consigliamo di provare una piadina calda farcita con salsiccia e cipolla​, accompagnata da un ​bel bicchiere di vino Sangiovese. Per scaldarsi poi dal freddo delle sere di Novembre ​non possono mancare c​astagne e ​cagnina.

Tra gli appuntamenti ​imperdibili della fiera c'è il  "Palio della Piadina" (a cui possono partecipare anche i non-professionisti​) dove i partcipanti ​si sfideranno a suon di acqua, farina e ​strutto​ per cercare di convincere ​la giuria a decretare la propria come la miglior piadina romagnola.

Inoltre​ per ​rendere omaggio alle antiche tradizioni, da oltre 30 anni San Martino è anche la Sagra Nazionale dei Cantastorie​ che, con le loro esibizioni, ​sapranno incantare anche i vostri bambini.​

Il divertimento quindi non mancherà ​neanche per i visitatori più piccini. Durante i giorni della Fiera di San Martino ​sarà allestito anche un ​grande lunapark, con ​giostre e attrazioni ​per tutte le età​.

​Vi lasciamo con un curioso aneddoto sulla Fiera di San Martino:

​La fiera è conosciuta soprattutto con il nome ‘fira di bécch’, ​ovvero la ‘fiera dei cornuti​: per l'occasione infatti ​vengono appese sotto l’​Arco di Piazza Ganganelli delle ​grandi corna.​ La tradizione vuole che se le corna oscillano al proprio passaggio​, sarebbe meglio dubitare della fedeltà del proprio partner. ​Vi consigliamo quindi non passare sotto l'arco​ se la giornata è ventosa! 😉 ​

 Richiedi preventivo