Frittura SI…ma sana!

Healthy Kitchen
Scritto il 7 Agosto 2018

​Oggi vogliamo parlarvi del fritto misto, un piatto simbolo della ​nostra Romagna e un must dell'estate in Riviera.


​​La maggior parte di voi sicuramente starà già pensando alla linea, ma ​lascia​mo da parte ​la dieta per un ​momento: il vero problema non sono le calorie o la digeribilità, ma che un fritto sia buono​ e soprattutto il più possibile leggero​.


Come si può friggere allora i​n mo​do "sano"?

L'elemento chiave è l'olio: ​​​le alte temperature raggiunte con questo metodo ​di cottura alterano la struttura molecolare dei grassi, producendo residui tossici per il nostro organismo. La formazione di sostanze tossiche dipende dalla temperatura e dal tempo di esposizione al calore. L'aspetto fondamentale è quindi il punto di fumo dell'olio utilizzato.


Per farvi gustare fritture leggere e "sane" noi utilizziamo ​l'olio di girasole alto oleico.

E’ un olio di girasole speciale, ottenuto da una varietà di semi di girasole detta “Ad Alto Oleico”: ovvero che contengono ​la maggior percentuale di acido oleico, garantendo ​alte prestazioni in cottura e importanti aspetti nutrizionali.

​Quest’olio presenta infatti un ​alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (con oltre l’80% di acido oleico),​ ovvero circa tre volte superiore rispetto a quello contenuto negli altri oli di semi di girasole e  contiene inoltre Vitamina E. Questi componenti esercitano un’azione ​antiossidante e contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL).  

La nostra scelta è anche una scelta ecologica​: scegliendo di NON utilizzare l'olio di palma​ cerchiamo di salvaguardare l'ambiente che ci circonda: oltre ai rischi per la salute derivanti dal ricorso all’​olio di palma, la grandissima richiesta del mercato, infatti, sta depauperando i territori con le monoculture e la deforestazione​.


​Adesso puoi tirare un sospiro di sollievo ​e gustarti ​senza pensieri il nostro fritto misto nel menù ogni settimana!

​​



​​Fonti:

https://ilfattoalimentare.it/olio-girasole-alto-oleico-antiossidanti.html

​http://www.greenstyle.it/olio-palma-danni-ambiente-64665.html



 Richiedi preventivo