Autunno al profumo di tartufo e castagne

15 Ottobre 2019 by

ApartHotel Daniel

La riapertura delle scuole segna la fine della stagione estiva in Riviera Romagnola. Gli alberghi cominciano a raccogliere l’arredamento da esterno, a svuotare le piscine lasciando spazio alle foglie che cadranno a breve dai platani dei viali. Le spiagge si spogliano di lettini e ombrelloni e si trasformano in piccoli deserti con tanto di dune. La Riviera diventa il luogo ideale per chi cerca pace e tranquillità.

Si spopola la zona mare ma allo stesso tempo riprende vita l’entroterra, a pochi kilometri dalle spiagge. L’aria presenta nuovi profumi e colori caldi danno vita al paesaggio. Il calendario si riempie di eventi e sagre paesane che attirano turisti da tutt’Italia.

A tal proposito non posso non nominare la Fiera del Tartufo Bianco pregiato a Sant’Agata Feltria (50 km da noi), giunto già alla sua XXXV edizione. La manifestazione ha luogo le domeniche di ottobre: 6, 13, 20 e 27, con un ricco programma. Domenica 20 ottobre alle ore 15.00 ci aspetta, in piazza Garibaldi, la premiazione miglior tartufo presente in fiera; gli Artigiani al lavoro che portano avanti mestieri ormai scomparsi; la Piazzetta dei prodotti biologici naturali e delle erbe, novità di quest’anno dove é possibile acquistare prodotti bio e naturali; WINE 2019 “cultura e piacere del vino” e come
Spettacolo itinerante “Large Street Band”. Domenica 27 ottobre ci sarà invece il premio “Città di Sant’Agata Feltria” alle ore 11.30 in piazza Garibaldi, nelle vie del paese troverete sempre artigiani e mercato dei prodotti bio infine come spettacolo itinerante ci sarà “Fantomatik Orkestra”.

Tutte le domeniche dalle 11.00 alle 18.30 sarà possibile assaggiare prelibatezze a base di tartufo presso il Capannone dei Ristoranti, vi lascio il link ai menù che solo a leggerli fanno venire l’acquolina in bocca. http://www.prolocosantagatafeltria.com/fiera_del_tartufo_bianco_capannone.php

Altro appuntamento che festeggia l’autunno, da non perdere é la Sagra della Castagna a Montefiore Conca (49 km da noi), giunto alla sua 55° edizione. Come per la fiera del Tartufo Bianco, anche questa ha luogo tutte le domeniche di ottobre. Oltre agli stand gastronomici dove potrete acquistare castagne crude e cotte, avrete modo di visitare il castello aperto per l’occasione con orario continuato dalle ore 10.30 alle 21.00 e infine come intrattenimento musicale per il 20 ottobre é prevista una Cover band anni ’60-’70 e per domenica 27 Bicio l’antidepressivo naturale.

Questi eventi riportano al centro dell’attenzione piccoli paesi e castelli con le loro leggende, che si tendono a dimenticare nel periodo estivo.

Vieni a scoprire questi borghi incantati, appartenuti un tempo alle famiglie Malatesta e Montefeltro!