Grazie alle sue caratteristiche e ai servizi offerti DALLE STRUTTURE RICETTIVE E GLI STABILIMENTI BALNEARI, Bellaria Igea Marina è diventata una meta privilegiata per le vacanze delle famiglie con bambini..
MA BELLARIA Igea MaRINA è molto più che mare:
La sua VICINANZA ALL’ENTROTERRA la rende INFATTI adatta ad ogni tipologia di vacanze!
Oggi condividiamo con voi 5 curiosità che sicuramente non sapete sulla città romagnola.
- Bellaria Igea Marina è il comune più giovane d’Italia.Nato nel 1956 dopo la separazione dal comune di Rimini, contemporaneamente nacquero anche le altre fazioni: Bordonchio, Cagnona e Borgata Vecchia.
- A Bellaria Igea Marina i primi villeggianti sono arrivati nell’ultimo decennio del 1800. Con l’affermarsi della “moda dei bagni” e con la scoperta delle virtù terapeutiche dell’acqua e dell’aria di mare, molte famiglie facoltose delle città del nord, cominciarono a trascorrere le vacanze nelle casette affittate dai pescatori che durante il periodo estivo si trasferivano in capanni di legno.
- Bellaria Igea Marina è Bandiera Verde, il riconoscimento conferito dall’associazione italiana pediatria alle migliori spiagge per famiglie con bambini.
- l nome Igea Marina evoca Igea, dea della salute, figlia di Asclepio, dio della medicina. E’ il nome che nel 1906 Vittorio Belli diede ad un centro di villeggiatura da lui progettato sulle dune sabbiose fra l’Uso e Torre Pedrera. Del suo progetto oggi resta a Igea Marina solo la maglia regolare di vie che, da amante del mondo classico, aveva battezzato con i nomi dei poeti latini.
- Raffaella Carrà ha trascorso la sua infanzia a Bellaria, qui il padre gestiva un bar e la nonna possedeva una gelateria.
E tu conoscevi queste curiosità su Bellaria Igea Marina?
CONDIVIDI